About Issa Afro

Issa Afro è il primo programma radio che tratta di musica Afrobeats in Italia , per la prima volta in onda il 30 settembre 2019 su Radio Mambo 106.9 Fm. Nasce da un idea di una giovane speaker radiofonica Aicha Valery appassionata di Musica e Spettacolo.
Issa Afro non è solo una piattaforma radiofonica che tratta  di musica ma anche di altre forme d’arte che circondano la cultura Afro ; egli si fa promotore di artisti emergenti e non.

Conduttori

Aissata Cisse in arte Aicha Valery nasce il 17 dicembre 1993 a Genzano di roma . Fin da piccola ha sempre dimostrato  un grande interesse per ciò che riguardava la musica e lo spettacolo nel 2009 avviene il primo approccio con il mondo della radio affiancando come co-conduttrice Manuel Perrotta su Supreme Radio programma radiofonico che trattava di Musica Hip Hop; nel 2014 diventa una delle conduttrici di Follia Latina Show in onda su Radio Mambo l’anno dopo Aicha si lancia nel mondo della televisione diventando Video Jocker e affiancando come co-conduttrice Claudio  De Tommasi su StandBy TV. Nell’estate del  2017 inizia a far parte del Cast di Stracult programma condotto da Marco Giusti. Nel 2018 Aicha inizia a promuovere il suo nuovo  progetto ” Issa Afro” cercando di farsi promotrice tra gli artisti della scena italiana del genere Afrobeats

Ettien Blah Damienne 29 anni , nata ad Abidjan ( Costa d’Avorio) e cresciuta a Parma; ivoriana  e Italiana d’adozione .Vincitrice del concorso Miss West Africa Italy 2014, partecipò alla selezione internazionale del concorso ( Miss West Africa International) nel dicembre 2014.Modella e presentatrice. Iniziò la sua carriera da modella grazie al concorso New model today che la portò alle sue prime sfilate e collaborazioni con alcuni fotografi e stilisti. Essendo fare la presentatrice il suo sogno nel cassetto, Damienne ha cavalcato piccoli palcoscenici della sua città durante eventi locali di musica e moda. Damienne si presta con gli anni anche come   comparsa in diversi film come ad esempio “la coppia dei campioni” di Giulio Base e trasmissioni come “take me out” con Gabriele Corsi. Nel maggio 2016 organizzò la sua prima sfilata  a Parma in collaborazione con l’associazione ACODED A WORLD di cui CEO  è la modella internazionale Bali Lawal.

Roseline Peters, nata a Roma il 12 Giugno del 1991 da genitori immigrati di origine nigeriana, frequenta le scuole come chiunque altro ben presto però capisce di non essere esattamente come gli altri. Scopre di avere una storia, una situazione economica ma soprattutto una cultura diversa dalla maggior parte dei suoi compagni. Inizia il percorso dell’integrazione che purtroppo non viene facilitato dall’ ignoranza generale in materia, infatti la sua è una delle prime generazioni di nati italiani. Il processo si rivela più duro del previsto, ma come tutti gli outsider adolescenti scopre una via d’uscita nell’arte in particolare si avvicina al mondo della musica. Influenzata dai gusti dei suoi genitori si appassiona alla musica black, soul, blues, afro, hip hop e rap, in particolare, muove i suoi primi passi al ritmo di “Hip Hop hurray” dei Naughty by Nature e prosegue nel cammino con altri rapper come Tupac, Biggie, Jay Z, Nas, Eminem e molto altri. L’italiano però non può mancare quindi a questa lista iniziano ad aggiungersi personaggi come Jovanotti, Tiziano Ferro, Gemelli diversi, ecc. Il rap lascia però spazio anche all’amore per altri generi soprattutto al pop che veniva trasmesso in radio e che gli faceva compagnia nel tragitto verso scuola. Uscendo in compagnia dei colleghi iniziano le prime serate in discoteca e si aprono le porte alla dance music, house, techno e tutto quello che circonda il mondo dei club. A 19 anni va a vivere in Londra dove scopre le serate black dedicate interamente alle canzoni della sua infanzia, per la prima volta smette di sentirsi una minoranza e abbraccia il suo amore per questa musica: da allora è un susseguirsi di lezioni di canto, balli africani, caccia alle serate black in Italia e nel mondo. Tutto questo fino ad approdare su Radio Mambo con ISSA AFRO!

Torna in alto